Scroll

Edizione 2022

I luoghi dell’abitare. Per una transizione equa e sostenibile

La riflessione della III edizione della Scuola di formazione Percorsi Assisi si concentrerà sulla parola chiave che caratterizza il tema dell’abitare: luoghi. Intesa non solo in termini spaziali ma soprattutto di dimensione antropologica, è volutamente coniugata al plurale per dar conto della sua costitutiva complessità e delle diverse possibilità che comporta: abitare la città, abitare il borgo, abitare il mondo virtuale. Alvei in cui si intercettano e intersecano tematiche attuali come inclusività, sostenibilità energetica e umana, design, transizione ecologica, equità e giustizia, marginalità (fisica, psicologica e sociale), integrazione, costruzione e ricostruzione delle infrastrutture e del tessuto sociale.Tanto la condizione post-pandemica, quanto l’impegno di ricostruzione declinato nel PNRR, costituiscono il contesto immediato in cui si colloca la prossima Scuola, nell’intenzione di offrire una riflessione rigorosa che raccordi l’approfondimento di natura umanistica con quello più tecnico, senza compromettere la tensione dinamica dell’antinomia.

Brunello Cucinelli
Imprenditore
Leggi descrizione +

Stilista e imprenditore italiano nel campo del tessile, specializzato nella compra-vendita del cashmere, fondatore dell'omonima azienda.

Carlo Ratti
Architetto
Leggi descrizione +

Carlo Ratti insegna Practice of Urban Technologies and Planning presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, dove dirige il MIT Senseable City Lab. È inoltre Professore Ordinario al Politecnico di Milano, dove insegna Strategic vision for the building engineering of the future.

Raffi Tchakerian
Designer
Leggi descrizione +

Designer, ricercatore ed educatore con una vasta esperienza in diversi campi del design aerospaziale, dell’aviazione, della robotica e dell’interaction design. È uno dei membri fondatori della facoltà presso il Dubai Institute of Design and Innovation (DIDI), dove attualmente insegna.

Andrea Piccaluga
Economista
Leggi descrizione +

Professore Ordinario di Innovation Management presso la Scuola Superiore Sant'Anna, è anche Direttore Scientifico della SIAF di Volterra. Fa parte della giunta di NetVal ed è tra i direttori della ProTon Europe, una rete europea degli Uffici di Trasferimento Tecnologico.

Vincenzo Rosito
Filosofo
Leggi descrizione +

Docente Ordinario di Storia e cultura delle istituzioni familiari presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

Federica Martiello
24/06/2022

Ricorderò sempre la gioia dello stare insieme e dell'imparare insieme, del confrontarci.

Benedetta Sereni
06/07/2022

Una speranza per noi giovani di riuscire sempre a trovare il bene e l'amore nelle persone.

Niccolò Faccini
06/07/2022

Il fatto di poter condividere esperienze e emozioni con gli altri ragazzi e con i miei colleghi è un qualcosa di veramente arricchente.

Le altre edizioni

Le altre edizioni