L’infosfera sembra ormai l’ambito vitale in cui non possiamo non imparare a modulare relazioni e pensiero. Un vero e proprio ambiente vitale con il quale hanno a che fare tutti gli ambiti della nostra esistenza: siamo dentro un processo di trasformazione del mondo senza pari, che domanda un nuovo riconoscimento delle cose e delle interazioni, che ci interpella sul modo in cui lo stiamo pensando e governando, che chiede a quale concezione di essere umano debba far riferimento. Abbiamo davvero idea del modo in cui semplici dispositivi stanno diventando una nuova “casa comune” e come ce ne stiamo realmente prendendo cura? Quali attenzioni permetteranno di onorare l’umana creatività di cui la tecnologia è una delle più significative manifestazioni, senza snaturare l’irriducibilità dell’umano alla macchina? Siamo consapevoli che le questioni della tecnica non sono meramente tecniche ma spirituali? A partire da tali interrogativi, la V edizione di Percorsi Assisi propone un dialogo aperto e sinergico, guardando ai nuovi orizzonti delineati dallo sviluppo tecnologico, in nome di una premura nei confronti dell’umano, di una sua rinnovata amicizia solidale con sé stesso, i suoi simili e l’universo in cui abita e opera, e di un legame da continuare a pensare fra naturale e artificiale.
Edizione 2024 - Etica e sviluppo tecnologico. Sinergie per generare futuro
- Il vero significato del crimine risiede nel suo essere un’infrazione alla fiducia della comunità del genere umano (J. Conrad)
- Per il bene la stupidità è un nemico più pericoloso della malvagità (D. Bonhoeffer)
- In arte l'economia è sempre bellezza (Henry James)
- La crisi finanziaria che attraversiamo ci fa dimenticare che alla sua origine vi è una profonda crisi antropologica: la negazione del primato dell’essere umano! (Papa Francesco, Evangelii gaudium 55)
- Ogni rapporto tra uomo e uomo che sia vivo e non freddo, è già creazione di una vita nuova (N. Berdjaev)
- Quando un uomo ti dice che è diventato ricco grazie al duro lavoro, chiedigli: di chi? (Don Merquis)
- Mi trovo in carcere unitamente per ragioni di concorrenza: facevo le stesse banconote che fa lo Stato (woody allen)
- Non vale la pena avere dei diritti che non derivano da un dovere assolto bene. (Mahatma Gandhi)